phenergan d unisom diphenhydramine unisom doxylamine succinate vs costco doxylamine succinate phenergan antipsychotic phenergan in pdr phenergan pills pictures 5137

“Dalla parte del cucciolo. Tutto sullo sviluppo comportamentale del cane nel primo anno di vita” di Daniela Tarricone, Monica Antoni.

Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, non sempre vale l’equazione inversa: nel rapporto uomo-cane c’è infatti un’asimmetria che certo non depone a nostro favore. Troppo spesso si adotta un cucciolo senza porsi la domanda se nella nostra vita vi siano le condizioni, il tempo e le risorse necessarie per crescerlo ed educarlo opportunamente. E troppo spesso ci si stanca dell’impegno che la sua presenza comporta, tanto che solo una piccolissima percentuale dei cani adottati finisce i suoi giorni nella stessa casa che lo ha accolto da cucciolo. Un essere così sensibile, evoluto e complesso, una volta entrato nella nostra vita, modifica le nostre abitudini e ci impone degli obblighi, primo fra tutti il rispetto per la sua specificità e il suo essere diverso da noi. Molto spesso si finisce per guardare al cane in modo pericolosamente antropomorfico, fino a trattarlo come un bambino, oppure, al contrario, si continua a considerarlo un oggetto, se non addirittura uno strumento per raggiungere i più diversi obiettivi, mentre invece è solo un animale, con le sue buone qualità e con i suoi limiti. Questo libro si pone dunque “dalla parte del cucciolo”, ripercorrendo le tappe del suo sviluppo, fornendo semplici ma utili informazioni pratiche, e proponendo risposte alle domande più frequenti. E ci aiuta a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, a comprendere come ragiona e quali sono le cose importanti per lui, le sue tendenze interpretative e i suoi canoni di apprendimento.