Banca del cibo

Raccogliamo sacchi di crocchette, pasta e scatolette di cibo umido per cani e per gatti da spedire laddove ce n’è più necessità. Questo vuol dire non solo recuperare il cibo (con giornate dedicate, ma anche con contenitori in vari supermercati e negozi di alimenti per animali), ma anche immagazzinarlo e spedirlo. Con gli introiti provenienti dai banchetti e dai salvadanai che abbiamo distribuito in diversi negozi compriamo ulteriore cibo e paghiamo le spese di spedizione.

3Small

Adozioni

Per ora ci dedichiamo soprattutto ai rifugi sardi che sono sempre stracolmi di ospiti e non hanno fondi né volontari: l’ideale è trovare una famiglia, almeno ad alcuni dei cani più bisognosi. Ma la Sardegna non ha una cultura di adozione, noi ci rivolgiamo quindi a tutti gli aspiranti adottanti  pubblicizzando e facendoci da tramite affinché i nostri amici a quattro zampe possano arrivare felicemente “a destinazione”. Ai rifugi garantiamo successivi controlli. Oltre agli “ospiti” dei rifugi sardi cerchiamo famiglia anche a quei cani sfortunati che vagano randagi nell’Italia meridionale, in collaborazione con alcuni volontari del Sud. Una sezione ad Arborea si occupa di fare adottare mici abbandonati recuperati sul territorio.

1Small

Sterilizzazioni – cure veterinarie – prevenzione

Per evitare il moltiplicarsi dei mici randagi, ci occupiamo di catturare, far sterilizzare e rimettere nel luogo d’origine i gatti delle colonie feline in difficoltà.

Nei rifugi per cani che aiutiamo, tra le priorità c’è sempre quella di far sterilizzare almeno le femmine. Quando subentrano problemi di tipo veterinario inviamo farmaci e cerchiamo di dare una mano a livello economico per operazioni, ricoveri e quant’altro. Ogni primavera forniamo antiparassitari per combattere zecche, pulci, ma soprattutto zanzare e flebotomi (pappatacci).

2Small

Cene/Apericene

Più o meno una volta all’anno organizziamo un’apericena per ritrovarci tutti e stare un po’ insieme!