“Dalla parte del cucciolo. Tutto sullo sviluppo comportamentale del cane nel primo anno di vita” di Daniela Tarricone, Monica Antoni.

Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, non sempre vale l’equazione inversa: nel rapporto uomo-cane c’è infatti un’asimmetria che certo non depone a nostro favore. Troppo spesso si adotta un cucciolo senza porsi la domanda se nella nostra vita vi siano le condizioni, il tempo e le risorse necessarie per crescerlo ed educarlo opportunamente. E troppo spesso ci si stanca dell’impegno che la sua presenza comporta, tanto che solo una piccolissima percentuale dei cani adottati finisce i suoi giorni nella stessa casa che lo ha accolto da cucciolo. Un essere così sensibile, evoluto e complesso, una volta entrato nella nostra vita, modifica le nostre abitudini e ci impone degli obblighi, primo fra tutti il rispetto per la sua specificità e il suo essere diverso da noi. Molto spesso si finisce per guardare al cane in modo pericolosamente antropomorfico, fino a trattarlo come un bambino, oppure, al contrario, si continua a considerarlo un oggetto, se non addirittura uno strumento per raggiungere i più diversi obiettivi, mentre invece è solo un animale, con le sue buone qualità e con i suoi limiti. Questo libro si pone dunque “dalla parte del cucciolo”, ripercorrendo le tappe del suo sviluppo, fornendo semplici ma utili informazioni pratiche, e proponendo risposte alle domande più frequenti. E ci aiuta a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, a comprendere come ragiona e quali sono le cose importanti per lui, le sue tendenze interpretative e i suoi canoni di apprendimento.